header
logo
logo
logo
logo
Filosofia
Enoturismo
Prodotti
Storia
Dicono
Galleria
Contatto
big
News
middle
spacer
spacer
NeI 1987 Gianni riesce a coronare il sogno della sua famiglia, acquista infatti l’azienda «Le Chiuse di Sotto», quella dove lavorava suo padre Dino. Ancora oggi, in suo ricordo, ha voluto mantenere una parte dei vigneti impiantati da suo padre. L’azienda «Le Chiuse di Sotto» è situata nell’omonima località a nord est di Montalcino.
L’azienda è costituita da un unico corpo di 5 ettari, dei quali 2,0 sono coltivati a vigneto mentre i restanti due ettari e mezzo sono coltivati ad uliveto, da cui Gianni raccoglie le olive per produrre il suo olio extra vergine, spremuto a freddo con macine in pietra. Dei 2,0 ettari di vigneto, 1,5 forniscono le uve per produrre il celeberrimo Brunello, dal rimanente ettaro si produce il più giovane, ma altrettanto blasonato, Rosso di Montalcino. I vigneti hanno una esposizione nord-ovest, ideale quindi per ottenere vini con bouquet più gentile, con orientamento dei filari nord-sud, per garantire la massima illuminazione ai grappoli.
Le viti sono allevate con il metodo tradizionale di Montalcino, il cordone speronato. Il sesto di impianto prevede un interfilare di 2,5 metri, con le viti più ravvicinate lungo il filare, con circa 4500 viti ad ettaro. Il vitigno impiantato è esclusivamente il Sangiovese grosso, Brunello di Montalcino. La zona dove è situata l’azienda è quella dove storicamente nasce il Brunello, ed è oggi particolarmente apprezzata per i profumi dei vini che qui si ottengono. Gianni, che oggi ancor di più ha rafforzato il suo legame con la terra di Montalcino, ha acquistato nella zona di Sant’Antimo un podere di 10 ettari, con il diritto di impiantare 4,40 ettari a vigneto, impiegando il vitigno Sangiovese grosso. Nel mese di Maggio del 1998 si sono ultimate le operazioni di impianto dei primi 2,2 ettari di vigna. I restanti 2,2 ettari sono stati impiantati nell’ottobre del 1998. I terreni sono di medio impasto, giustamente argillosi, con esposizione favorevolissima, sud-sud-ovest.
spacer
spacer
next  
spacer
spacer
01
spacer
02
spacer
03
footer